L'Akkademia va alla Radio
Marzo 2019
Venerdì 1 marzo 2019, una rappresentanza dell'AkkademiaLab è stata ospite degli studi di Radio Touring 104 durante la trasmissione Voices condotta da Benvenuto Marra e Adele Briganti. E' stata la prima uscita pubblica dei nostri ragazzi che hanno risposto con entusiasmo e disinvoltura alle, a volte "tendenziose" domande dei conduttori. Ad accompagnarli il direttore Antonio Malaspina e il commediografo Dimi de Delphes docente di drammaturgia. Durante la trasmissione i ragazzi sono stati coinvolti in una chermesse di improvvisazioni senza tema che li ha visti districarsi egregiamente senza palesare difficoltà alcuna. Si è parlato amabilmente dei programmi della scuola, delle motivazioni che hanno condotto i ragazzi a intraprendere una strada, solo apparentemente facile, ma in realtà irta di difficoltà e fatiche, abbiamo illustrato per larghe linee i programmi e le metodologie didattiche utilizzate dai singoli docenti e abbiamo anticipato quello che sarà il programma futuro a partire dalla messa in scena di due spettacoli, uno della classe dei giovani e l'altro della classe degli adulti, che verranno rappresentati verosimilmente tra maggio e giugno.
L'Akkademia va al Cilea
Marzo 2019
Il 23 marzo 2019 l'Officina dell'Arte è andata in scena al teatro Cilea con la commedia scritta ad oc da Marco Cavallaro Se stiamo insieme ci sarà un perché, commedia che riporta sulle tavole del palcoscenico più importante della città i fasti del teatro anni '50 riproponendo sketch esilaranti che svariavano dall'avanspettacolo al varietà. Due anziani fratelli attori, grandi interpreti del passato ma separatesi per colpa di uno dei due che ha rubato la moglie dell'altro, tutto parte dall'esigenza del nipote dei due di risollevare le sorti della propria agenzia di spettacolo ma, nel tentativo di rimettere insieme una splendida coppia comica innesca anche una dirompente miscela esplosiva che ha spettato ben 25 anni per erompere con risultati comicamente devastanti.
in tutto questo i nostri giovani attori hanno trovato la loro collocazione (inizialmente come figuranti) dimostrando massimo impegno e serietà e contribuendo in modo attivo e fattivo alla perfetta riuscita dello spettacolo.
LA PRIMA DELL'AKKADEMIALAB
GIUGNO 2019
Mercoledì 12 giugno al Cineteatro Metropolitano di Reggio Calabria, gli allievi dell'AkkademiaLab hanno presentato il frutto del loro lavoro, mettendo in scena due lavori teatrali impegnativi, il primo firmato Eduardo De Filippo dal titolo "Pericolosamente", farsa brillante dove si mette a nudo la tipica fantasia napoletana utilizzata dal protagonista (Francesco Zappia) per tentare di arginare il carattere irruento della esuberante moglie (Cettina Micalizzi), i due attori, anche se alla prima esperienza teatrale hanno dimostrato carattere e disinvoltura non usuale considerando anche il sold out del teatro, ottima la risposta del pubblico che ha sottolineato spesso a scena aperta le battute più esilaranti.
I giovani, invece, si sono esibiti in un classico spettacolo degli equivoci la commedia"Un tram chiamato Tentazione" dove, appunto, è lo scambio di persona a farla da padrone: Luca (Carlo Colico) marito e impenitente donnaiolo, cade ancora in tentazione e si innamora della bellissima Deborah, con l'acca, (Paola Seminara), e, facendosi aiutare dal fido Marco, amico di vecchia data (Genesio Coppola), vorrebbe divorziare dalla bella e paziente moglie Pamela (Eleonora Lombardo), ma il disastro è dietro l'angolo dovendo andare ad abitare nella casa di fianco l'attuale abitazione e considerando che l'amante arriva un giorno prima e, per giunta sbaglia casa andando in casa dell'amante, si inizia una serie infinita di scambi di persona tra Deborah e Pamela, di seguito per complicare le cose giungono in casa il padre di Deborah, lo svampito pompiere Ugo (Federico Vadalà) e una seconda amante di Luca, Teresa (Martina De Lorenzo) in tutto questo pandemonio si destreggia la signora Lina (Silvia Battaglia) acida donna tuttofare di casa, quando tutto sembra risolto a scombussolare le carte arriva Ivano (Ezio Novello) ex avventura di Pamela la quale crede che sia li per lei... alla fine tutto si risolve... ma quanti equivoci e quante risate.
PERFORMAZIONE
Dal 3 ottobre 2019 ogni giovedì alle 19,30 i nostri locali ospiteranno "Performazione" incontri liberi tra tutti coloro che hanno l'esigenza di confrontarsi senza paura, senza rete, senza alcun pregiudizio e senza nessun giudizio... incontri tra persone che hanno voglia di parlare di arte con l'arte di esibirsi liberamente, di discutere sui temi che si preferiscono come in una libera congrega di liberi pensatori. libertà d'espressione. libertà di ascolto, libertà di critica e libertà di essere liberi.